Tappa 9

Capanna Scaletta – Capanna Bovarina

Dalla Capanna Scaletta (2202 m) si risale leggermente sino raggiungere il fiume “Brenno della Greina” in prossimità di un ponticello (circa 2247 m), passato il corso d’acqua e seguendo sempre il sentiero bianco – rosso, si scende a Pian Geirett che è un ampio pianoro dove giunge la strada carrozzabile (chiusa al traffico privato) e dove si trova anche la fermata del Bus Alpin.

Dal grande posteggio parte il sentiero bianco – blu che in direzione ovest risale gli ampi pendii della località “Cento Valli” sino raggiungere il Pass d’Uffiern (2627 m) dove si trova anche una piccola costruzione (chiusa e non accessibile). Dal valico si prosegue lungo il pendio detritico che porta alla quota 2762 m sull’ampia dorsale del Sasso Lanzone. Si cammina lungo la facile cresta rocciosa che divide la Val Camadra dalla Val d’Uffiern, sino alla quota 2826 m, in questo punto si abbandona il filo per scendere a sud-est (versante della Val Camadra). Il primo tratto sotto la cresta presenta alcuni facili passaggi in roccia (T4, catene, non esposto), dopodiché si percorrono pendii terrazzati dove le pietraie si intercalano a brevi tratti erbosi, sino a raggiungere la costa di Verzaira che scende al bellissimo Lago Retico. Dal lago il sentiero diventa bianco-rosso, perde quota lungo ripidi pascoli erbosi sino a raggiungere un rado bosco ai piedi del quale si trova la Capanna Bovarina (1870 m).


NOMI MONTAGNE, STORIA

Pass d’Uffiern: “Uffiern” significa inferno, come la valle che scende a ovest dal Passo. Anche sui pendii meridionali della cima La Bianca vi è una valle chiamata “Val d’Inferno”.